Per il recupero del credito in Germania è possibile depositare una domanda di ingiunzione di pagamento (“Mahnverfahren”) davanti al Tribunale distrettuale competente. Si tratta di una procedura rapida (il decreto ingiuntivo viene emesso nel giro di 2 mesi dalla domanda) e non molto costosa.
Per avviare un procedimento di ingiunzione, il creditore deve dimostrare che il debito non è stato contestato dal debitore o, nel caso in cui il contratto richiedesse l’esecuzione di una prestazione da parte del creditore, che tale prestazione è stata effettuata. Non è necessario depositare contratti, fatture o bolle di consegna.
Dopo il deposito della domanda di ingiunzione, il Tribunale distrettuale emette un ordine di pagamento nei confronti del debitore (“Mahnbescheid”). Se il debitore non paga e non contesta tale ordine entro due settimane, il creditore ha il diritto di agire in via esecutiva nei confronti del debitore (“Vollstreckungsbescheid”).
Se invece il debitore contesta l’ordine di pagamento, si apre un procedimento ordinario, nel quale il creditore dovrà dimostrare la propria pretesa con prove documentali e/o testimoniali. In base all’importo del credito, è competente per importi pari o inferiori a €. 5.000, il Tribunale distrettuale (Amtsgericht), per importi oltre €. 5.000, il Tribunale nazionale (Landgericht).
Seil credito è contestato, in quanto il debitore ha già manifestato la sua volontà di non riconoscere il credito in tutto o in parte, è opportuno avviare direttamente una causa ordinaria, per evitare un inutile dispendio di tempo.
A differenza di quanto avviene in Italia, le cause civili in Germania sono generalmente più rapide e prove di formalismi. I processi in Germania, anche quelli più complessi ed importanti, si concludono in media in 6-8 mesi.
Generalmente, dalla documentazione richiesta e dalle indicazioni del Giudice, si intuisce, in alcuni casi anche alla prima udienza, quale sarà probabilmente l’esito della causa. Ciò consente alle parti di raggiungere prima della conclusione un accordo sulla base dell’andamento del processo, con un notevole risparmio di tempo e di denaro sia per creditore che per il debitore. Spesso inoltre il Giudice, già alla prima udienza, fornisce indicazioni, suggerimenti e consigli per spingere e sollecitare le parti a trovare un accordo.
Possiamo agire rapidamente ed efficacemente per il recupero dei crediti in Germania, anche tramite i nostri studi legali corrispondenti in Germania.
Per ogni esigenza di recupero crediti in Germania, CONTATTATECI