Recupero Crediti verso la Pubblica Amministrazione

Studio legale di Milano specializzato in Recupero Crediti verso la Pubblica Amministrazione (PA)

La Pubblica amministrazione (Stato, Regioni, enti locali) onora i propri debiti con ritardi sempre crescenti, e divenuti ormai intollerabili per le imprese. Accade poi spesso che il creditore il quale riesca ad ottenere un titolo esecutivo di condanna al pagamento nei confronti della P.A. non riesca ad ottenere il soddisfacimento del proprio credito.

Recupero crediti PA, come?

Per un’impresa recuperare un credito nei confronti della P.A. è quindi difficile, ma non impossibile.

Non esiste infatti la tradizionale azione in sede contenziosa per recuperare i crediti nei confronti della P.A. L’attuale normativa prevede altri strumenti, che possono consentire alle imprese un più rapido e sicuro smobilizzo dei propri crediti, senza il ricorso ad un contenzioso, quali:

  • factoring: è possibile cedere i crediti vantati nei confronti della P.A. ad intermediari finanziari, pro soluto o pro solvendo, con conseguente possibilità di disporre di liquidità immediata e di benefici fiscali;
  • certificazione del credito: una serie di decreti che sono stati emanati a partire dal 2012, hanno introdotto al possibilità per le imprese di ottenere, mediante un’apposita procedura in via telematica, la certificazione dei crediti vantati nei confronti sia delle Amministrazioni centrali che degli enti locali (incluse le ASL). Una volta ottenuta la certificazione del credito, l’impresa può scegliere tre soluzioni diverse per rientrare nel proprio credito, ovvero:
  • attendere il pagamento che la P.A. è tenuta ad effettuare entro la data indicata nella certificazione del credito;
  • cedere il credito, anche parzialmente, o chiedere un’anticipazione presso una banca o un intermediario finanziario abilitato;
  • chiedere all’Agente della riscossione o all’Agenzia delle entrate la compensazione di tutto o parte del credito certificato con debiti verso l’Erario.

Recupero crediti verso le Pubbliche Amministrazioni: l’analisi

E’ dunque molto importante, prima di intraprendere qualsiasi azione giudiziale nei confronti della P.A., procedere ad una accurata analisi e valutazione delle possibili alternative per ottenere l’incasso del credito.

Qualora poi sia opportuno procedere in via contenziosa, è indispensabile identificare i beni aggredibili e quindi procedere al recupero del credito celermente e senza problemi, evitando intoppi o contenziosi lunghi e costosi.

perche sceglierci

Il nostro studio è a Vostra disposizione per identificare le migliori modalità e strumenti operativi per il recupero dei crediti nei confronti della P.A.

Inviateci, senza impegno alcuno, le Vostre richieste o domande. Vi risponderemo tempestivamente.

Link a: Consulenza Preventiva Recupero CreditiLink a: Recupero Crediti StragiudizialeLink a: Recupero Crediti GiudizialeLink a: Recupero Crediti verso la Pubblica AmministrazioneLink a: Recupero Crediti Estero

I nostri articoli di approfondimento su

Recupero crediti Stragiudiziale, assistenza e consulenza legale nella fase extra-giudiziale e giudiziale

Avvocato Recupero crediti

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì Webinar 28 settembre 2021 ore 15.00. Necessaria la prenotazione.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti – 23 ottobre 2017

I  crediti  insoluti rappresentano per tutte  le imprese, e  in  particolare  per  le  PMI,   un  serio problema, che deve essere affrontato…
interessi di mora nuovo saggio

Nuovo saggio degli interessi di mora da applicare nelle transazioni commerciali

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il saggio degli interessi legali di mora, ai sensi dell’articolo 5, comma 2 D.Lgs. 231/2002,…
recupero crediti esecuzione forzata

L’esecuzione forzata: pro e contro delle varie procedure

Quale che sia l'oggetto del pignoramento (beni mobili, crediti, beni immobili), è chiaro che l’esecuzione forzata nei confronti del debitore è possibile…
Studio Pandolfini Recupero Crediti Milano

Nuova sede dello Studio Pandolfini

Con piacere comunichiamo a tutti i nostri clienti l’apertura di una nuova sede dello Studio a Milano, in via Ippolito Rosellini n. 12. I nuovi uffici,…
recupero crediti analisi solvibilita

Analisi di solvibilità del debitore negativa: che fare?

Ipotizziamo che l’analisi preventiva di solvibilità effettuata in ordine al debitore abbia avuto un esito negativo, o comunque non del tutto positivo:…
recupero crediti analisi preventiva solvibilita

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore: come farla, come utilizzarla

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore può essere condotta con varie modalità ed avvalendosi di vari strumenti. Tale analisi può essere…
recupero crediti procedura credit collection

L’importanza di una valida procedura di credit collection

Per gestire al meglio la credit collection, ogni impresa dovrebbe dotarsi di una valida, chiara ed efficace procedura interna sulla gestione dei crediti,…
Recupero crediti Pubblica Ammnistrazione

Crediti pubblica amministrazione: specializzati in recupero crediti nei confronti della pubblica amministrazione

La certificazione dei crediti nei confronti della P.A. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2012 sono stati pubblicati i due Decreti datati…