Recupero Crediti Giudiziale

Studio legale di Milano specializzato in recupero crediti giudiziale

Il nostro Studio adotta, da sempre, una metodologia di lavoro nell’attività di recupero crediti precisa e rigorosa, che risponde essenzialmente al seguente principio:

assicurare il maggior beneficio possibile, con il minor costo possibile.

Questo principio viene perseguito, anche e soprattutto, nella fase giudiziale del recupero del credito.

Recupero crediti giudiziale, come?

Come raggiungiamo tale obiettivo? Essenzialmente in due modi:

  • Limitando l’azione giudiziale di recupero ai casi in cui vi siano effettive probabilità di recupero. Prima di promuovere un’azione giudiziale, effettuiamo, anche tramite agenzie specializzate in investigazioni, una attenta e rigorosa valutazione patrimoniale del debitore. In base alle informazioni così acquisite decidiamo, in accordo con il Cliente, l’azione più opportuna da intraprendere, in modo che l’impresa creditrice ottenga il massimo risultato.
  • Limitiamo i costi legali dei nostri Clienti, concordando compensi parametrati al raggiungimento del risultato, cioè l’effettivo recupero del credito. I nostri onorari sono quindi stabiliti, per la maggior parte, in percentuale su quanto effettivamente recuperato dall’impresa. In questo modo, i Clienti anticipano solo una minima parte dei costi legali, mentre solo in caso di risultato positivo per il Cliente ci verranno corrisposti i restanti onorari.

Recupero crediti giudiziale: i servizi

Questi in sintesi i nostri servizi nella fase giudiziale di recupero del credito:

  1. a) Deposito del decreto ingiuntivo o dell’atto di citazione. Scaduto il termine concesso al debitore nel sollecito di pagamento, procediamo al recupero del credito in via giudiziale, avvalendosi generalmente della procedura monitoria. Qualora tale procedura non sia esperibile, verrà instaurato un ordinario giudizio di cognizione.
  2. b) Esecuzione coattiva. Ottenuto un titolo esecutivo, intraprendiamo con la massima tempestività l’azione esecutiva nei confronti del debitore, sulla base delle risultanze dell’indagine di solvibilità.

Grazie ad una consolidata reti di corrispondenti, possiamo iniziare e seguire procedure esecutive in tutta Italia.

perche sceglierci

Recuperiamo i crediti aziendali nel modo migliore e più efficace. Rivolgetevi al nostro Studio per esporci la Vostra situazione e scoprire i nostri servizi.

Link a: Consulenza Preventiva Recupero CreditiLink a: Recupero Crediti StragiudizialeLink a: Recupero Crediti GiudizialeLink a: Recupero Crediti verso la Pubblica AmministrazioneLink a: Recupero Crediti Estero

I nostri articoli di approfondimento su

Recupero crediti giudiziale, assistenza e consulenza legale nella fase extra-giudiziale e giudiziale

il recupero dei crediti delle aziende

Il recupero dei crediti aziendali: come assicurare il miglior risultato con il minor costo possibile

E’ di fondamentale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo efficace, ottenendo il maggior risultato possibile con il minor costo possibile.
COPERTINA

Legal talk: Recuperare efficacemente i crediti delle aziende

L'Avv. Valerio Pandolfini terrà un webinar gratuito dedicato al recupero crediti aziendale, martedì 22 febbraio 2022, alle ore 14.30.
Avvocato Recupero crediti

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì Webinar 28 settembre 2021 ore 15.00.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: oggetto, presupposti, procedura

A seguito della legislazione emergenziale per il Covid 19, il pignoramento presso terzi garantisce la migliore efficacia per i creditori.
esecuzione forzata

Il pignoramento (mobiliare, immobiliare, presso terzi): cos’è e come funziona

Il creditore, ottenuto un titolo esecutivo, può procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore o sui crediti vantati verso terzi.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti – 23 ottobre 2017

I crediti insoluti rappresentano per le imprese un  serio problema da affrontare in modo efficace per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.
interessi di mora nuovo saggio

Nuovo saggio degli interessi di mora da applicare nelle transazioni commerciali

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il saggio degli interessi legali di mora, ai sensi dell’articolo 5, comma 2 D.Lgs. 231/2002.
recupero crediti milano

Recupero crediti: le novità dell’estate – le esecuzioni immobiliari.

Il D.L. 27 giugno 2015 n. 83 ha introdotto rilevanti modifiche anche in tema di procedure esecutive nel recupero crediti, in particolare immobiliari.
recupero crediti pignoramento pensione stipendio

Recupero crediti: le novità dell’estate – il pignoramento della pensione e dello stipendio.

Illustriamo le modifiche in tema di recupero crediti introdotte dal D.L. 27 giugno 2015 n. 83: limitata la quota pignorabile di pensione e stipendio.
revocatoria semplificata recupero crediti

Recupero crediti: le novità dell’estate – la revocatoria semplificata.

E' stato convertito in legge il D.L. 27 giugno 2015 n. 83, che ha introdotto rilevanti modifiche in materia fallimentare e di recupero crediti.
recupero crediti esecuzione forzata

L’esecuzione forzata: pro e contro delle varie procedure

L’esecuzione forzata nei confronti del debitore è possibile se il debitore possiede beni pignorabili che non siano già pignorati o ipotecati.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: come funziona, pro e contro

L'esecuzione presso terzi offre maggiori garanzie al creditore, ma vi sono dei limiti alla pignorabilità dei crediti.Scopriamo insieme quali.
pignoramento mobiliare recupero crediti

Il pignoramento mobiliare: come funziona, pro e contro

Il creditore può espropriare il debitore dei propri beni sottoponendoli a pignoramento per ottenere il soddisfacimento dei propri crediti.
Recupero del credito giudiziale come funziona

Recupero del credito giudiziale: come funziona

Falliti i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale, occorre procedere al recupero in via giudiziale.
recupero crediti ottimizzare costi legale

Come ottimizzare i costi del legale incaricato del recupero del credito

E' possibile limitare i costi legali nell’ottica del raggiungimento del massimo beneficio per l’impresa con il minor costo? Vediamolo insieme.
recupero crediti analisi preventiva solvibilita

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore: come farla, come utilizzarla

L'analisi del report patrimoniale sulla solvibilità del debitore è di centrale importanza in quanto da questa dipende la decisione se agire in giudizio o meno.
recupero crediti giudiziale come quando

Recupero crediti giudiziale: quando e come?

Prima di procedere al recupero del credito in via giudiziale è opportuno effettuare una valutazione preventiva delle probabilità di recupero di questo.
recupero crediti legale

Recupero crediti: la parola (anzi i documenti) al legale

È importante che al legale venga consegnata l’intera documentazione rilevante attinente a crediti, ivi incluse le eventuali comunicazioni intercorse con il debitore.
recupero crediti procedura credit collection

L’importanza di una valida procedura di credit collection

Per gestire al meglio la credit collection, ogni impresa dovrebbe dotarsi di una valida, chiara ed efficace procedura interna sulla gestione dei crediti,…
Analisi contratto Recupero crediti

Un “buon” contratto per recuperare i crediti aziendali: quali clausole?

Quali clausole è opportuno inserire nei contratti utilizzati dalle imprese in modo da evitare il più possibile la formazione di insoluti? Anche in…
esecuzione forzata

Recuperare giudizialmente i crediti: b) l’esecuzione forzata

Una volta ottenuto un titolo esecutivo contro il debitore, è possibile procedere all’esecuzione forzata sui beni di proprietà del debitore o sui crediti.
Recuperare giudizialmente i crediti

Recuperare giudizialmente i crediti: a) ottenere un titolo esecutivo

Falliti i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale, il creditore deve procedere al recupero in via giudiziale.