Consulenza Preventiva

Studio legale di Milano specializzato in consulenza preventiva sul recupero crediti

Affianchiamo stiamo le imprese per evitare il più possibile il sorgere di crediti insoluti, cioè per eliminare preventivamente, e fin dal nascere, tale problema.

Consulenza preventiva nel recupero crediti, come?

Attraverso una specifica e rigorosa consulenza preventiva, finalizzata a:

  • ottimizzare i moduli contrattuali utilizzati dall’impresa;
  • pianificare la politica di gestione dei crediti aziendali;
  • ottimizzare le procedure aziendali interne.
perche sceglierci

La migliore e più efficace arma per risolvere il problema del recupero dei crediti è evitare che sorga il credito insoluto.

Rivolgetevi al nostro Studio per esporci la Vostra situazione e scoprire come ottenere tale risultato.

Link a: Consulenza Preventiva Recupero CreditiLink a: Recupero Crediti StragiudizialeLink a: Recupero Crediti GiudizialeLink a: Recupero Crediti verso la Pubblica AmministrazioneLink a: Recupero Crediti Estero

I nostri articoli di approfondimento su

Consulenza Preventiva su Recupero crediti, assistenza e consulenza legale nella fase extra-giudiziale e giudiziale

La cartolarizzazione dei crediti

La cartolarizzazione dei crediti

La cartolarizzazione dei crediti è un’operazione finanziaria consistente nella cessione a titolo oneroso di crediti ad una società veicolo (SPV) la quale emette titoli destinati ad essere collocati presso investitori istituzionali, e provvede alla riscossione dei crediti ceduti, destinando le somme incassate dai debitori ai portatori dei titoli emessi per finanziare l’acquisto dei crediti. La cartolarizzazione dei crediti è stata disciplinata dalla L. n. 130/1999, la quale ha subito diverse modifiche anche recentemente. Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche e la disciplina della cartolarizzazione.
La cessione del credito  PA

La cessione dei crediti nei confronti della P.A.

La cessione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA è un tema sempre di grande attualità ed interesse. Le operazioni di cessione di crediti vantati verso lo Stato, gli enti pubblici e le strutture sanitarie sono soggette ad una normativa complessa e non sempre chiara e coerente. Tale normativa deroga ad alcuni principi generali sulla cessione dei crediti, contenuta nel Codice civile, assegnando alla P.A. ancora una posizione di privilegio. Vediamo quali sono i profili essenziali di tale disciplina speciale.
il factoring rec cred

La cessione dei crediti d’impresa: il factoring

Il factoring è il contratto con il quale un imprenditore ("cedente") si impegna a cedere i propri crediti ad un altro soggetto professionale (“factor”). La principale funzione del factoring è quella di fornire alle imprese uno strumento di finanziamento, mediante una operazione di cessione del credito, pro soluto o pro solvendo. Il factoring è stato specificatamente disciplinato dalla L. n. 52/1991, con la finalità di superare alcuni ostacoli posti dalla ordinaria disciplina codicistica della cessione dei crediti.
La cessione del credito  avv

La cessione dei crediti: come effettuarla, cessione pro soluto e pro solvendo

La cessione del credito è il contratto con il quale il creditore (cedente) trasferisce ad un altro soggetto (cessionario) la titolarità del credito vantato nei confronti del debitore (ceduto), dietro versamento di un corrispettivo dal cessionario al cedente. Si tratta di un’operazione che presenta diversi vantaggi per le parti. Analizziamo i profili principali della disciplina della cessione del credito prevista nel Codice civile, soffermandoci anche sulla cessione dei crediti in blocco, sulla cartolarizzazione dei crediti e sulla cessione dei crediti nei confronti della P.A.
termini di pagamento

I ritardi di pagamento nei contratti commerciali tra imprese: gli interessi di mora e dei costi di recupero del credito

Gli interessi di mora in caso di ritardato pagamento nell’ambito di un contratto commerciale tra imprese sono disciplinati dal D.lgs. n. 231/2002, nell’ottica di contrastare il fenomeno dei ritardi nei pagamenti. Il Decreto 231 prevede che in caso di ritardato pagamento il creditore ha diritto di ricevere interessi di mora, senza necessità di costituzione in mora del debitore. La disciplina del Decreto 231 è di natura dispositiva, e quindi può essere derogata dalle parti, con alcuni limiti, tra i quali quello generale della grave iniquità in danno del creditore.
contratti commerciali

Contratti commerciali tra imprese (B2B): quali sono i termini di pagamento?

Generalmente i contratti commerciali tra imprese (B2B) prevedono i termini di pagamento del corrispettivo; ma le parti sono libere di stabilire qualunque termine di pagamento o sono soggette a dei limiti? E qual è la disciplina nel caso in cui nel contratto non siano i previsti i termini di pagamento? Esaminiamo cosa prevede il D.lgs. n. 231/2002.
il recupero dei crediti delle aziende

Il recupero dei crediti aziendali: come assicurare il miglior risultato con il minor costo possibile

E’ di fondamentale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo efficace, ottenendo il maggior risultato possibile con il minor costo possibile.
COPERTINA

Legal talk: Recuperare efficacemente i crediti delle aziende

L'Avv. Valerio Pandolfini terrà un webinar gratuito dedicato al recupero crediti aziendale, martedì 22 febbraio 2022, alle ore 14.30.
Legal Talks copertina (2)

Legal Talks 2022

Riprendono nel 2022 i Legal Talks organizzati dallo Studio legale Pandolfini: webinars gratuiti dove verranno approfonditi argomenti di interesse per le imprese.
Il pignoramento del conto corrente

Il pignoramento del conto corrente

Tra i principali crediti sottoponibili a pignoramento presso terzi vi sono i conti correnti. Questo rappresenta per il creditore una delle modalità esecutive più rapide e meno costose.
Il recupero dei crediti nell'era covid 19 alcuni suggerimenti per le aziende

Come ridurre i rischi di mancato pagamento con la contrattualistica adeguata e le opportune misure organizzative interne all’azienda

Ogni impresa deve limitare il sorgere di crediti insoluti, adottando alcune cautele tali da ridurli entro un limite fisiologico. Vediamo insieme quali.
Avvocato Recupero crediti

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì Webinar 28 settembre 2021 ore 15.00.
avvocato recupero crediti webinar gratuito

Il recupero crediti delle imprese nell’epoca Covid: come ottenere il miglior risultato al minor costo | Webinar gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì 14 ore 9.30 e martedì 20 aprile ore 14.30.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: oggetto, presupposti, procedura

A seguito della legislazione emergenziale per il Covid 19, il pignoramento presso terzi garantisce la migliore efficacia per i creditori.
esecuzione forzata

Il pignoramento (mobiliare, immobiliare, presso terzi): cos’è e come funziona

Il creditore, ottenuto un titolo esecutivo, può procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore o sui crediti vantati verso terzi.
Piani di rientro attenzione

Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19

La crisi economica innescata dalla pandemia ha fatto aumentare i debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute.
Recupero crediti Avvocato Recupero crediti

Recupero dei crediti aziendali: come selezionare lo studio legale “giusto”?

E' di cruciale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo ottimale. E’ essenziale selezionare con cura il legale cui affidarsi.
decretoingiuntivo-giudice

Decreto ingiuntivo: il giudizio di opposizione

L’opposizione a decreto ingiuntivo dà luogo ad un giudizio di cognizione, dove il giudice deve accertare il fondamento della pretesa fatta valere dal creditore.
giudice-decreto-ingiuntivo

Decreto ingiuntivo: quando diventa esecutivo?

Il decreto ingiuntivo consente al creditore di ottenere una tutela in tempi notevolmente più rapidi rispetto a quelli di un processo ordinario.
decretoingiuntivo-giudice-giustizia

Quando e come può essere ottenuto un decreto ingiuntivo (di pagamento)?

Il decreto ingiuntivo può essere emesso solo in determinati casi in cui il diritto del creditore appare evidente. Vediamoli insieme.
Avvocato Recupero crediti

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore

Aspetto centrale per impostare in modo efficace il recupero dei crediti aziendali è l’analisi preventiva di solvibilità del debitore. Vediamo in che cosa consiste.
Recupero crediti Avvocato Recupero crediti

Recupero del credito giudiziale: come funziona?

La procedura di recupero giudiziale più utilizzata è il decreto ingiuntivo, che consente di ottenere un ordine del giudice di pagamento in tempi rapidi.
Avvocato Recupero crediti Milano

Come prevenire il sorgere di crediti insoluti ottimizzando la contrattualistica aziendale

Per ottimizzare la gestione dei crediti insoluti, è importante ottimizzare i moduli contrattuali utilizzati dall’impresa per svolgere la propria attività.
Recupero crediti Milano

Le procedure aziendali interne per il recupero dei crediti

I crediti insoluti sono una componente inevitabile dell’attività d’impresa. Ogni impresa deve limitarne il sorgere, adottando alcuni accorgimenti.
Recupero crediti Milano

Il recupero dei crediti nell’era Covid-19: alcuni suggerimenti per le aziende

Nell’attuale periodo di emergenza, recuperare i crediti aziendali è divenuto ancor più difficile anche a causa di norme speciali di sospensione della pignorabilità di beni.
Recupero crediti Studio Legale Milano

Il recupero crediti aziendali: l’importanza dei tempi

Vi sono una serie di accorgimenti che tutte le imprese dovrebbero seguire per attuare un’efficace attività di recupero dei crediti. Vediamo quali.
Avvocato Recupero crediti

L’Avv. Pandolfini ha partecipato al webinar Convenia sul recupero del credito

L’Avv. Pandolfini ha partecipato al webinar, organizzato da Convenia, su “Il recupero del credito”, con una relazione su “La tutela monitoria e il decreto ingiuntivo”.
Articolo 2 Webinar recupero crediiti

Recupero crediti aziendali: come ottenere il miglior risultato al minor costo

Recupero crediti aziendali: come ottenere il miglior risultato al minor costo. Un webinar gratuito dedicato al recupero crediti aziendale.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti delle imprese

I crediti insoluti rappresentano per tutte  le imprese un  serio problema da affrontare in modo efficace per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.
recupero crediti internazionale 3

Webinar gratuito sul recupero crediti – mercoledì 19 dicembre 2018 ore 14.30

Mercoledì 19 dicembre 2018, l’Avv. Pandolfini terrà un webinar gratuito dal titolo: “Recupero crediti: come ottenere il miglior risultato al minor costo”.
avvocato recupero crediti milano webinar

Recupero crediti: come ottenere il miglior risultato al minor costo

I crediti insoluti rappresentano per le imprese un serio problema anche a causa della situazione di crisi che interessa l’economia italiana e internazionale.
Avvocato Valerio Pandolfini

L’Avv. Pandolfini ha tenuto una relazione nell’ambito di un importante corso di specializzazione nazionale dedicato alla procedura di pignoramento presso terzi, alla luce delle recenti novità normative.

L’Avv. Pandolfini ha tenuto un workshop dedicato al pignoramento dei conti correnti, al corso rivolto agli addetti all’area legale di Poste Italiane S.p.A.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti – 23 ottobre 2017

I crediti insoluti rappresentano per le imprese un  serio problema da affrontare in modo efficace per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.
interessi di mora nuovo saggio

Nuovo saggio degli interessi di mora da applicare nelle transazioni commerciali

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il saggio degli interessi legali di mora, ai sensi dell’articolo 5, comma 2 D.Lgs. 231/2002.
Pagamenti nelle vendite internazionali come garantirsi dai rischi

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte quinta)

La possibilità di accettare un pagamento dilazionato con cambiali internazionali deve essere attentamente valutato dall’esportatore italiano.
vendite internazionali recupero crediti

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte quarta)

Un rischio che l’operatore incontra nelle operazioni internazionali è quello derivante dal mancato ritiro della merce da parte del compratore.
Commecio estero attenzione al contratto

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte terza)

I pagamenti contro documenti sono forme di pagamento con cui l’esportatore conferisce alla propria banca un mandato per curare l’incasso.
recupero crediti internazionale

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte seconda)

I crediti documentari sono regolati a livello internazionale dalle "Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari".
recupero crediti pagamenti internazionali

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte prima)

Uno dei problemi più avvertiti nell’ambito dei contratti internazionali è il rischio di non ricevere i pagamenti; come fare a recuperare il credito?
webinar recupero crediti milano

Webinar gratuito – Recupero crediti: come ottimizzare i risultati limitando i costi

I crediti insoluti rappresentano un grave problema per le imprese, a causa degli effetti che produce sul piano economico e fiscale.
Recupero crediti  limitare gli insoluti e recuperare efficacemente i crediti

Recupero crediti: limitare gli insoluti e recuperare efficacemente i crediti

Il recupero crediti costituisce una evenienza sempre più frequente per le imprese, soprattutto nell’attuale momento di crisi economica.
recupero crediti milano

Recupero crediti: le novità dell’estate – le esecuzioni immobiliari.

Il D.L. 27 giugno 2015 n. 83 ha introdotto rilevanti modifiche anche in tema di procedure esecutive nel recupero crediti, in particolare immobiliari.
recupero crediti pignoramento pensione stipendio

Recupero crediti: le novità dell’estate – il pignoramento della pensione e dello stipendio.

Illustriamo le modifiche in tema di recupero crediti introdotte dal D.L. 27 giugno 2015 n. 83: limitata la quota pignorabile di pensione e stipendio.
revocatoria semplificata recupero crediti

Recupero crediti: le novità dell’estate – la revocatoria semplificata.

E' stato convertito in legge il D.L. 27 giugno 2015 n. 83, che ha introdotto rilevanti modifiche in materia fallimentare e di recupero crediti.
recupero crediti milano avvocato

L’ultima spiaggia per il creditore: il fallimento

Se il debitore non possiede beni aggredibili in sede di esecuzione forzata il creditore ha una sola possibilità: chiederne il fallimento.
recupero crediti esecuzione forzata

L’esecuzione forzata: pro e contro delle varie procedure

L’esecuzione forzata nei confronti del debitore è possibile se il debitore possiede beni pignorabili che non siano già pignorati o ipotecati.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: come funziona, pro e contro

L'esecuzione presso terzi offre maggiori garanzie al creditore, ma vi sono dei limiti alla pignorabilità dei crediti.Scopriamo insieme quali.
pignoramento mobiliare recupero crediti

Il pignoramento mobiliare: come funziona, pro e contro

Il creditore può espropriare il debitore dei propri beni sottoponendoli a pignoramento per ottenere il soddisfacimento dei propri crediti.
Studio Pandolfini Recupero Crediti Milano

Nuova sede dello Studio Pandolfini

Con piacere comunichiamo a tutti i nostri clienti l’apertura di una nuova sede dello Studio a Milano, in via Ippolito Rosellini n. 12.
Recupero del credito giudiziale come funziona

Recupero del credito giudiziale: come funziona

Falliti i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale, occorre procedere al recupero in via giudiziale.
recupero crediti ottimizzare costi legale

Come ottimizzare i costi del legale incaricato del recupero del credito

E' possibile limitare i costi legali nell’ottica del raggiungimento del massimo beneficio per l’impresa con il minor costo? Vediamolo insieme.
Ottimizzare le perdite crediti profilo fiscale

Ottimizzare le perdite su crediti sotto il profilo fiscale

La normativa tributaria che regolamenta la materia delle perdite su crediti è notevolmente complessa, farraginosa e in continua evoluzione.
recupero crediti analisi solvibilita

Analisi di solvibilità del debitore negativa: che fare?

Cosa fare quando l’analisi preventiva di solvibilità del debitore porta ad un esito negativo? Vediamolo insieme.
recupero crediti analisi preventiva solvibilita

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore: come farla, come utilizzarla

L'analisi del report patrimoniale sulla solvibilità del debitore è di centrale importanza in quanto da questa dipende la decisione se agire in giudizio o meno.
recupero crediti aziendale efficace

Recuperare i crediti aziendali in modo realmente efficace

Le imprese hanno l'esigenza di affrontare il problema dei crediti insoluti in modo da ottenere il massimo risultato in termini di effettivo recupero.
recupero crediti giudiziale come quando

Recupero crediti giudiziale: quando e come?

Prima di procedere al recupero del credito in via giudiziale è opportuno effettuare una valutazione preventiva delle probabilità di recupero di questo.
legale recupero crediti

Quale legale per il recupero dei crediti?

Il recupero crediti costituisce una delle attività più standardizzate degli studi legali: questo non significa che tutti gli studi offrano lo stesso servizio e la stessa assistenza.
recupero crediti legale

Recupero crediti: la parola (anzi i documenti) al legale

È importante che al legale venga consegnata l’intera documentazione rilevante attinente a crediti, ivi incluse le eventuali comunicazioni intercorse con il debitore.
recupero crediti procedura credit collection

L’importanza di una valida procedura di credit collection

Per gestire al meglio la credit collection, ogni impresa dovrebbe dotarsi di una valida, chiara ed efficace procedura interna sulla gestione dei crediti,…
recupero crediti termini pagamento

Recupero crediti – termini di pagamento: cosa prevede la legge?

Quali sono (o meglio, dovrebbero essere) i termini di pagamento previsti dalla legge? Gran parte della normativa sui termini di pagamento è contenuta…
Analisi contratto Recupero crediti

Un “buon” contratto per recuperare i crediti aziendali: quali clausole?

Quali clausole è opportuno inserire nei contratti utilizzati dalle imprese in modo da evitare il più possibile la formazione di insoluti? Anche in…
Regole contratto Recupero crediti

Le regole di un “buon” contratto per recuperare i crediti aziendali

Non tutti i contratti utilizzati dalle imprese sono redatti in modo da venire effettivamente incontro alle loro esigenze e, in particolare, in modo da…
recupero crediti base contrattuale

Una solida base contrattuale per recuperare i crediti aziendali

Come in ogni ambito di attività, i risultati si conseguono pianificando e realizzando fin dall’inizio le azioni più opportune. Anche per ottimizzare…
recupero crediti problema imprese

Recuperare i crediti aziendali: un grande problema per le imprese

La situazione di crisi economica che interessa l’economia italiana e internazionale rende ancor più rilevante e attuale un problema che da sempre è…
Lettera Recupero crediti

Recupero Crediti: Approccio “Morbido ma Progressivamente Risoluto” e Esempio Lettera Recupero Crediti

Il recupero crediti è oggi diventato per le imprese un vero e proprio “core business” della propria attività, a volte persino più preponderante…
Recupero Crediti Aziendali

Recupero Crediti Aziendali

Un Video che illustra e presenta la metodologia di Recupero Crediti Aziendali dello Studio Legale Pandolfini. Strategie, tattiche e strumenti…
La deduzione fiscale delle perdite su crediti

La deduzione fiscale delle perdite su crediti

La deduzione fiscale della perdita: un profilo sottovalutato, ed invece importante nell’ottica della gestione ottimale del recupero crediti.
esecuzione forzata

Recuperare giudizialmente i crediti: b) l’esecuzione forzata

Una volta ottenuto un titolo esecutivo contro il debitore, è possibile procedere all’esecuzione forzata sui beni di proprietà del debitore o sui crediti.
Recuperare giudizialmente i crediti

Recuperare giudizialmente i crediti: a) ottenere un titolo esecutivo

Falliti i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale, il creditore deve procedere al recupero in via giudiziale.
recupero crediti costi legali

I costi legali

Quando parliamo di costi legali riferiti all’attività di recupero crediti, ci riferiamo essenzialmente a due diverse tipologie.
ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

L’Avvocato Valerio Pandolfini, titolare dello Studio Legale Pandolfini, è anche autore del testo “ Il ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali ”.
Servizio recupero crediti Milano

Il nostro servizio di recupero crediti

Se state cercando un servizio recupero crediti efficace, mirato, tempestivo, professionale e a costo concorrenziale, allora vi invito a leggere i contenuti di questa pagina.
Condizioni Generali Contratto

Le condizioni generali di contratto: alcuni utili suggerimenti

/
Lo Studio Legale Pandolfini offre la propria conoscenza e competenza alle aziende anche per il supporto nella redazione delle condizioni generali di contratto.