Articoli di approfondimento sul Recupero Crediti

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

La cartolarizzazione dei crediti

La cartolarizzazione dei crediti

La cartolarizzazione dei crediti è un’operazione finanziaria consistente nella cessione a titolo oneroso di crediti ad una società veicolo (SPV) la quale emette titoli destinati ad essere collocati presso investitori istituzionali, e provvede alla riscossione dei crediti ceduti, destinando le somme incassate dai debitori ai portatori dei titoli emessi per finanziare l’acquisto dei crediti. La cartolarizzazione dei crediti è stata disciplinata dalla L. n. 130/1999, la quale ha subito diverse modifiche anche recentemente. Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche e la disciplina della cartolarizzazione.
La cessione del credito  PA

La cessione dei crediti nei confronti della P.A.

La cessione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA è un tema sempre di grande attualità ed interesse. Le operazioni di cessione di crediti vantati verso lo Stato, gli enti pubblici e le strutture sanitarie sono soggette ad una normativa complessa e non sempre chiara e coerente. Tale normativa deroga ad alcuni principi generali sulla cessione dei crediti, contenuta nel Codice civile, assegnando alla P.A. ancora una posizione di privilegio. Vediamo quali sono i profili essenziali di tale disciplina speciale.
il factoring rec cred

La cessione dei crediti d’impresa: il factoring

Il factoring è il contratto con il quale un imprenditore ("cedente") si impegna a cedere i propri crediti ad un altro soggetto professionale (“factor”). La principale funzione del factoring è quella di fornire alle imprese uno strumento di finanziamento, mediante una operazione di cessione del credito, pro soluto o pro solvendo. Il factoring è stato specificatamente disciplinato dalla L. n. 52/1991, con la finalità di superare alcuni ostacoli posti dalla ordinaria disciplina codicistica della cessione dei crediti.
La cessione del credito  avv

La cessione dei crediti: come effettuarla, cessione pro soluto e pro solvendo

La cessione del credito è il contratto con il quale il creditore (cedente) trasferisce ad un altro soggetto (cessionario) la titolarità del credito vantato nei confronti del debitore (ceduto), dietro versamento di un corrispettivo dal cessionario al cedente. Si tratta di un’operazione che presenta diversi vantaggi per le parti. Analizziamo i profili principali della disciplina della cessione del credito prevista nel Codice civile, soffermandoci anche sulla cessione dei crediti in blocco, sulla cartolarizzazione dei crediti e sulla cessione dei crediti nei confronti della P.A.
termini di pagamento

I ritardi di pagamento nei contratti commerciali tra imprese: gli interessi di mora e dei costi di recupero del credito

Gli interessi di mora in caso di ritardato pagamento nell’ambito di un contratto commerciale tra imprese sono disciplinati dal D.lgs. n. 231/2002, nell’ottica di contrastare il fenomeno dei ritardi nei pagamenti. Il Decreto 231 prevede che in caso di ritardato pagamento il creditore ha diritto di ricevere interessi di mora, senza necessità di costituzione in mora del debitore. La disciplina del Decreto 231 è di natura dispositiva, e quindi può essere derogata dalle parti, con alcuni limiti, tra i quali quello generale della grave iniquità in danno del creditore.
contratti commerciali

Contratti commerciali tra imprese (B2B): quali sono i termini di pagamento?

Generalmente i contratti commerciali tra imprese (B2B) prevedono i termini di pagamento del corrispettivo; ma le parti sono libere di stabilire qualunque termine di pagamento o sono soggette a dei limiti? E qual è la disciplina nel caso in cui nel contratto non siano i previsti i termini di pagamento? Esaminiamo cosa prevede il D.lgs. n. 231/2002.
il recupero dei crediti delle aziende

Il recupero dei crediti aziendali: come assicurare il miglior risultato con il minor costo possibile

E’ di fondamentale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo efficace, ottenendo il maggior risultato possibile con il minor costo possibile.
COPERTINA

Legal talk: Recuperare efficacemente i crediti delle aziende

L'Avv. Valerio Pandolfini terrà un webinar gratuito dedicato al recupero crediti aziendale, martedì 22 febbraio 2022, alle ore 14.30.
Legal Talks copertina (2)

Legal Talks 2022

Riprendono nel 2022 i Legal Talks organizzati dallo Studio legale Pandolfini: webinars gratuiti dove verranno approfonditi argomenti di interesse per le imprese.
Il pignoramento del conto corrente

Il pignoramento del conto corrente

Tra i principali crediti sottoponibili a pignoramento presso terzi vi sono i conti correnti. Questo rappresenta per il creditore una delle modalità esecutive più rapide e meno costose.
Il recupero dei crediti nell'era covid 19 alcuni suggerimenti per le aziende

Come ridurre i rischi di mancato pagamento con la contrattualistica adeguata e le opportune misure organizzative interne all’azienda

Ogni impresa deve limitare il sorgere di crediti insoluti, adottando alcune cautele tali da ridurli entro un limite fisiologico. Vediamo insieme quali.
Avvocato Recupero crediti

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì Webinar 28 settembre 2021 ore 15.00.
avvocato recupero crediti webinar gratuito

Il recupero crediti delle imprese nell’epoca Covid: come ottenere il miglior risultato al minor costo | Webinar gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì 14 ore 9.30 e martedì 20 aprile ore 14.30.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: oggetto, presupposti, procedura

A seguito della legislazione emergenziale per il Covid 19, il pignoramento presso terzi garantisce la migliore efficacia per i creditori.
esecuzione forzata

Il pignoramento (mobiliare, immobiliare, presso terzi): cos’è e come funziona

Il creditore, ottenuto un titolo esecutivo, può procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore o sui crediti vantati verso terzi.
Piani di rientro attenzione

Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19

La crisi economica innescata dalla pandemia ha fatto aumentare i debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute.
Recupero crediti Avvocato Recupero crediti

Recupero dei crediti aziendali: come selezionare lo studio legale “giusto”?

E' di cruciale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo ottimale. E’ essenziale selezionare con cura il legale cui affidarsi.
decretoingiuntivo-giudice

Decreto ingiuntivo: il giudizio di opposizione

L’opposizione a decreto ingiuntivo dà luogo ad un giudizio di cognizione, dove il giudice deve accertare il fondamento della pretesa fatta valere dal creditore.
giudice-decreto-ingiuntivo

Decreto ingiuntivo: quando diventa esecutivo?

Il decreto ingiuntivo consente al creditore di ottenere una tutela in tempi notevolmente più rapidi rispetto a quelli di un processo ordinario.
decretoingiuntivo-giudice-giustizia

Quando e come può essere ottenuto un decreto ingiuntivo (di pagamento)?

Il decreto ingiuntivo può essere emesso solo in determinati casi in cui il diritto del creditore appare evidente. Vediamoli insieme.
Avvocato Recupero crediti

L’analisi preventiva di solvibilità del debitore

Aspetto centrale per impostare in modo efficace il recupero dei crediti aziendali è l’analisi preventiva di solvibilità del debitore. Vediamo in che cosa consiste.
Recupero crediti Avvocato Recupero crediti

Recupero del credito giudiziale: come funziona?

La procedura di recupero giudiziale più utilizzata è il decreto ingiuntivo, che consente di ottenere un ordine del giudice di pagamento in tempi rapidi.
Avvocato Recupero crediti Milano

Come prevenire il sorgere di crediti insoluti ottimizzando la contrattualistica aziendale

Per ottimizzare la gestione dei crediti insoluti, è importante ottimizzare i moduli contrattuali utilizzati dall’impresa per svolgere la propria attività.
Recupero crediti Milano

Le procedure aziendali interne per il recupero dei crediti

I crediti insoluti sono una componente inevitabile dell’attività d’impresa. Ogni impresa deve limitarne il sorgere, adottando alcuni accorgimenti.