• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Avvocato Recupero Crediti - Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
    • Perché Sceglierci
  • SERVIZI
    • Consulenza Preventiva
    • Recupero Crediti Stragiudiziale
    • Recupero Crediti Giudiziale
    • Recupero Crediti verso la Pubblica Amministrazione
    • Recupero Crediti Estero
  • RISORSE
    • Video
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
Piani di rientro attenzione

Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19

17 Febbraio 2021/in Avvocato Recupero Crediti, News

La crisi economica innescata dalla pandemia da Covid-19  ha fatto aumentare esponenzialmente il numero dei debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute alle scadenze pattuite. Le imprese si vedono quindi costrette a utilizzare strumenti per contenere il più possibile i rischi di mancato pagamento. Tra di essi, il piano di rientro rateale è da valutare in modo positivo, in quanto consente di ridurre i rischi e le incognite del recupero crediti. La legislazione emergenziale ha reso tale strumento una via obbligata per le imprese. Tuttavia, i piani di rientro devono essere redatti attentamente da un legale esperto, per evitare rischi in caso di mancato pagamento da parte dei debitori.

Indice

1. Emergenza economico-sanitaria e piani di rientro

La profonda e improvvisa crisi economica innescata dalla pandemia da Covid-19 – che peraltro ha fatto seguito ad un periodo non certo florido – ha fatto aumentare esponenzialmente il numero dei debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute alle scadenze pattuite.

Essendo impossibile, ad oggi, prevedere tempi certi per un ritorno alla “normalità”, le imprese si vedono costrette a utilizzare strumenti per contenere il più possibile i rischi di mancato pagamento, attraverso un’analisi delle diverse casistiche che consenta di gestire in modo legalmente corretto e commercialmente efficace i rapporti contrattuali in corso.

Uno di tali strumenti, da valutare in linea generale in modo assolutamente positivo, è quello della dilazione di pagamento, cioè delle richieste da parte dei debitori di un piano di rientro rateale, riguardante l’intero debito o eventualmente di una parte di esso, a causa della situazione di difficoltà finanziaria in cui versano a causa dell’emergenza coronavirus.

Tale strumento, anche prima della pandemia, era appunto da salutare in linea di massima in modo positivo, dato che è generalmente preferibile per l’impresa creditrice ottenere un pagamento, anche se dilazionato o anche se a stralcio, piuttosto che intraprendere un’azione di recupero che comunque avrà dei costi e delle incertezze.

Questo vale a maggior ragione nell’attuale difficile congiuntura economica, caratterizzata dall’emergenza Coronavirus, che rende ancor più difficile, e generalmente poco conveniente per le aziende, procedere al recupero del credito in via giudiziale.

2. I piani di rientro: una soluzione obbligata per le imprese creditrici

Non solo, alcune norme emergenziali introdotte in occasione della pandemia rendono per le imprese creditrici l’accettazione di un piano di rientro del debitore in difficoltà a causa dell’evento pandemico – sia pure dopo una opportuna negoziazione – non una mera opzione, ma una via praticamente obbligata, stante la maggiore difficoltà di recuperare i crediti in via giudiziale. Infatti:

  • da un lato il Decreto Rilancio ha sospeso i pignoramenti presso terzi riguardanti le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro, ed ha altresì sospeso i pignoramenti immobiliari aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore;
  • dall’altro, il Decreto Cura Italia ha previsto che il rispetto delle misure di contenimento possa costituire causa di esclusione della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti.

Inoltre, un orientamento giurisprudenziale che si sta sempre più affermando impone ai creditori l’obbligo di prendere quantomeno in seria considerazione la proposta del debitore di  rinegoziare i termini di adempimento delle obbligazioni, qualora queste siano divenute notevolmente più onerose a seguito dell’epidemia; sì che un rifiuto del creditore di negoziare sarebbe contrario al principio di buona fede e lo esporrebbe a responsabilità nei confronti del debitore (con conseguenti riflessi sul credito).

D’altra parte, una dilazione di pagamento, anche se non è mai particolarmente piacevole da accettare per il creditore, è comunque un’opzione più che accettabile, anche per altre due ragioni:

  • perché consente di salvaguardare il rapporto commerciale in essere con il debitore, che magari potrà tornare alla normalità una volta superato il periodo di crisi attuale;
  • perché è (molto) meglio del silenzio, che invece spesso denota una situazione di grave difficoltà (se non addirittura di insolvenza) da parte del debitore o, peggio ancora, la volontà di sottrarsi al pagamento, che rende molto più difficile recuperare almeno in parte il credito.

3. L’importanza del legale per la redazione dei piani di rientro

Ciò premesso, qualunque piano di rientro deve essere attentamente esaminato e redatto, con l’ausilio del consulente legale dell’azienda, al quale occorre sottoporre tempestivamente  la richiesta del debitore, in modo tale che questi possa predisporre gli opportuni accordi.

E’  invece  pericoloso e controproducente, ai fini delle possibilità di recupero del credito, che l’impresa adotti l’approccio “fai da te” e quindi “tratti” personalmente e direttamente con il debitore; in tal modo infatti si possono  creare situazioni tali da  mettere a repentaglio il recupero del credito qualora l’accordo rateale, per qualsiasi motivo, non dovesse essere rispettato dal debitore.

Viceversa, il legale, è in grado di adottare le opportune cautele che saranno poi preziose nel caso in cui persista la situazione debitoria.

In primo luogo, è sempre opportuno effettuare un’accurata indagine informativa circa le effettive condizioni finanziarie del debitore, avvalendosi di opportune agenzie di investigazioni. Ciò non solo allo scopo di valutare l’opportunità del piano di rientro, ma anche per scongiurare il rischio di eventuali azioni revocatorie in caso di fallimento del debitore, qualora lo stesso versi in stato di insolvenza.

In secondo luogo,  vi sono delle opportune clausole di salvaguardia che il legale potrà inserire nell’accordo con il debitore, quali ad esempio:

  • il riconoscimento dell’entità del debito da parte del debitore, in base alla quale si potrà ottenere in futuro un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, qualora il debitore non dovesse rispettare il piano di rientro, ed eliminare il rischio di contestazioni strumentali e pretestuose da parte del debitore, ad esempio circa la qualità della merce fornita;  ;
  • la decadenza dal beneficio del termine, che facoltizza il creditore ad esigere l’intero debito in caso di mancato o non tempestivo pagamento di una rata;
  • l’esclusione del carattere novativo dell’accordo, in base alla quale si potrà eventualmente chiedere l’intero debito in caso di mancato pagamento delle rate (e non solo l’importo a stralcio originariamente concordato);
  • l’acquisizione di garanzie accessorie per ridurre il rischio di credito connesso all’ulteriore dilazione concessa.

Per questi motivi è importante che l’accordo contenente un piano di rientro sia sempre predisposto, o quantomeno attentamente visionato, dal legale di fiducia dell’azienda. 

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Recupero Crediti

 

Per leggere ulteriori articoli di approfondimento sul recupero crediti, visitate il nostro blog.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.avvocatorecuperocrediti.it/wp-content/uploads/2020/10/Piani-di-rientro-attenzione.jpg 666 1000 Valerio Pandolfini https://www.avvocatorecuperocrediti.it/wp-content/uploads/2020/10/avvocato-recupero-crediti-pandolfini-logo-300x138.png Valerio Pandolfini2021-02-17 10:17:272022-11-22 13:18:28Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19

Autore dei contenuti

Avvocato Recupero Crediti Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • La cartolarizzazione dei creditiLa cartolarizzazione dei crediti20 Giugno 2022 - 11:38
  • La cessione del credito  PALa cessione dei crediti nei confronti della P.A.17 Giugno 2022 - 12:46
  • il factoring rec credLa cessione dei crediti d’impresa: il factoring16 Giugno 2022 - 11:19
  • La cessione del credito  avvLa cessione dei crediti: come effettuarla, cessione pro soluto e pro solvendo3 Giugno 2022 - 13:07
  • termini di pagamentoI ritardi di pagamento nei contratti commerciali tra imprese: gli interessi di mora e dei costi di recupero del credito30 Maggio 2022 - 13:57

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Avvocato Recupero Crediti è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web: Alkimedia, Web Agency Milano , Realizzazione siti web Milano
Recupero dei crediti aziendali: come selezionare lo studio legale “giusto...Recupero crediti Avvocato Recupero creditiesecuzione forzataIl pignoramento (mobiliare, immobiliare, presso terzi): cos’è e come fun...
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-31 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta