I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
L’Avvocato Valerio Pandolfini, titolare dello Studio Legale Pandolfini, è anche autore del testo “ Il ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali ” edito da G. Giappichelli Editore, nel quale vengono analizzate le novità introdotte dal Decreto Legislativo N. 192/2012, con lo scopo di costituire un’utile guida per professionisti e imprese.
Tale decreto, così come si legge in Giappichelli Editore, infatti è entrato in vigore il 01 gennaio 2013 ed ha modificato in misura rilevante il Decreto legislativo n. 231/2002 in tema di ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, introducendo una disciplina differenziata in ordine ai ritardi di pagamento nelle transazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione – rispetto a quella che si applica ai rapporti tra imprese – ed altre novità significative in tema di tasso di interessi moratori, risarcimento dei costi di recupero del credito e nullità degli accordi in deroga alla legge alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali, dottrinali e normativi.
Il libro è acquistabile al seguente indirizzo: “Il Ritardo di Pagamento nelle Transazioni Commerciali“. Buona lettura!
Avv. Valerio Pandolfini
Per leggere ulteriori articoli di approfondimento sul recupero crediti, visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.