Recupero Crediti Aziendali
Un Video che illustra e presenta la metodologia di Recupero Crediti Aziendali dello Studio Legale Pandolfini.
Strategie, tattiche e strumenti concreti per recuperare i vostri crediti aziendali.
ARGOMENTI TRATTATI NEL VIDEO:
- Come prevenire l’insoluto attraverso solide basi contrattuali. Suggerimenti concreti per migliorare i Vostri contratti di fornitura;
- Le tre regole d’oro perché un contratto sia effettivamente efficace ed utile alla successiva esigibilità del credito;
- Le clausole che sempre dovrebbero esserci e che in mancanza dovrebbero esser integrate nei Vostri contratti così da tutelarvi compiutamente.
- Lo sapevate, per esempio, che inserendo nel proprio contratto una forma di garanzia (come la fidejussione) si ha la possibilità concreta di aggredire il patrimonio di un terzo soggetto nel caso in cui il cliente divenga insolvente? Molti altri esempi di clausole a tutela sono riportate in Guida.
- Come vigilare concretamente durante il rapporto ed evitare perciò brutte sorprese.
- Ecco come è possibile operare concretamente in tal senso avendo la pressoché certezza di sapere quando un nostro cliente sta per diventare a rischio insolvenza.
- Come un legale dovrebbe intervenire in maniera efficace durante le fasi di contenzioso e come interpretare comportamenti e “silenzi” del debitore adottando le dovute contromisure;
- Il “duplice danno” che andrebbe sempre evitato….;
- La regola aurea: “Non vi è alcun beneficio per un’impresa nell’intraprendere un’azione legale di recupero crediti quando si sa già fin da prima – o comunque si potrebbe sapere – che non sarà possibile effettivamente recuperare il credito, perché il debitore è privo di beni che possano essere pignorati”. Gli strumenti concreti per applicare concretamente tale regola;
- I costi da considerare nella fase di recupero crediti;
- Come calcolare preventivamente il rapporto tra costi e benefici rispetto ad un’azione legale;
- La strada più vantaggiosa per le imprese: i compensi “parametrati” al raggiungimento di un determinato obiettivo, cioè la corresponsione di un compenso, in misura percentuale, da calcolarsi su quanto effettivamente recuperato dall’impresa.
- Come dedurre le perdite fiscali: non è sempre necessario esperire inutilmente tutta l’attività di recupero del credito in via giudiziale, fino al pignoramento (infruttuoso), e quindi sostenere i relativi costi (inutili) per avere la possibilità di dedurre fiscalmente la perdita.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.