Articoli di approfondimento sul Recupero Crediti

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

Recupero crediti Milano

Il recupero dei crediti nell’era Covid-19: alcuni suggerimenti per le aziende

Nell’attuale periodo di emergenza, recuperare i crediti aziendali è divenuto ancor più difficile anche a causa di norme speciali di sospensione della pignorabilità di beni.
Recupero crediti Studio Legale Milano

Il recupero crediti aziendali: l’importanza dei tempi

Vi sono una serie di accorgimenti che tutte le imprese dovrebbero seguire per attuare un’efficace attività di recupero dei crediti. Vediamo quali.
Avvocato Recupero crediti

L’Avv. Pandolfini ha partecipato al webinar Convenia sul recupero del credito

L’Avv. Pandolfini ha partecipato al webinar, organizzato da Convenia, su “Il recupero del credito”, con una relazione su “La tutela monitoria e il decreto ingiuntivo”.
Articolo 2 Webinar recupero crediiti

Recupero crediti aziendali: come ottenere il miglior risultato al minor costo

Per recuperare i crediti in modo efficace, ottenendo il miglior risultato con il minore costo, occorre incaricare uno studio legale specializzato nel recupero crediti.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti delle imprese

I crediti insoluti rappresentano per tutte  le imprese un  serio problema da affrontare in modo efficace per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.
recupero crediti internazionale 3

Webinar gratuito sul recupero crediti – mercoledì 19 dicembre 2018 ore 14.30

Mercoledì 19 dicembre 2018, l’Avv. Pandolfini terrà un webinar gratuito dal titolo: “Recupero crediti: come ottenere il miglior risultato al minor costo”.
avvocato recupero crediti milano webinar

Recupero crediti: come ottenere il miglior risultato al minor costo

I crediti insoluti rappresentano per le imprese un serio problema anche a causa della situazione di crisi che interessa l’economia italiana e internazionale.
Avvocato Valerio Pandolfini

L’Avv. Pandolfini ha tenuto una relazione nell’ambito di un importante corso di specializzazione nazionale dedicato alla procedura di pignoramento presso terzi, alla luce delle recenti novità normative.

L’Avv. Pandolfini ha tenuto un workshop dedicato al pignoramento dei conti correnti, al corso rivolto agli addetti all’area legale di Poste Italiane S.p.A.
avvocato recupero crediti milano webinar

Webinar gratuito sul recupero crediti – 23 ottobre 2017

I crediti insoluti rappresentano per le imprese un  serio problema da affrontare in modo efficace per ottenere il massimo risultato con il minor costo possibile.
interessi di mora nuovo saggio

Nuovo saggio degli interessi di mora da applicare nelle transazioni commerciali

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato il saggio degli interessi legali di mora, ai sensi dell’articolo 5, comma 2 D.Lgs. 231/2002.
Pagamenti nelle vendite internazionali come garantirsi dai rischi

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte quinta)

La possibilità di accettare un pagamento dilazionato con cambiali internazionali deve essere attentamente valutato dall’esportatore italiano.
vendite internazionali recupero crediti

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte quarta)

Un rischio che l’operatore incontra nelle operazioni internazionali è quello derivante dal mancato ritiro della merce da parte del compratore.
Commecio estero attenzione al contratto

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte terza)

I pagamenti contro documenti sono forme di pagamento con cui l’esportatore conferisce alla propria banca un mandato per curare l’incasso.
recupero crediti internazionale

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte seconda)

I crediti documentari sono regolati a livello internazionale dalle "Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari".
recupero crediti pagamenti internazionali

Pagamenti nelle vendite internazionali: come garantirsi dai rischi (parte prima)

Uno dei problemi più avvertiti nell’ambito dei contratti internazionali è il rischio di non ricevere i pagamenti; come fare a recuperare il credito?
webinar recupero crediti milano

Webinar gratuito – Recupero crediti: come ottimizzare i risultati limitando i costi

I crediti insoluti rappresentano un grave problema per le imprese, a causa degli effetti che produce sul piano economico e fiscale.
Recupero crediti  limitare gli insoluti e recuperare efficacemente i crediti

Recupero crediti: limitare gli insoluti e recuperare efficacemente i crediti

Il recupero crediti costituisce una evenienza sempre più frequente per le imprese, soprattutto nell’attuale momento di crisi economica.
recupero crediti milano

Recupero crediti: le novità dell’estate – le esecuzioni immobiliari.

Il D.L. 27 giugno 2015 n. 83 ha introdotto rilevanti modifiche anche in tema di procedure esecutive nel recupero crediti, in particolare immobiliari.
recupero crediti pignoramento pensione stipendio

Recupero crediti: le novità dell’estate – il pignoramento della pensione e dello stipendio.

Illustriamo le modifiche in tema di recupero crediti introdotte dal D.L. 27 giugno 2015 n. 83: limitata la quota pignorabile di pensione e stipendio.
revocatoria semplificata recupero crediti

Recupero crediti: le novità dell’estate – la revocatoria semplificata.

E' stato convertito in legge il D.L. 27 giugno 2015 n. 83, che ha introdotto rilevanti modifiche in materia fallimentare e di recupero crediti.
recupero crediti milano avvocato

L’ultima spiaggia per il creditore: il fallimento

Se il debitore non possiede beni aggredibili in sede di esecuzione forzata il creditore ha una sola possibilità: chiederne il fallimento.
recupero crediti esecuzione forzata

L’esecuzione forzata: pro e contro delle varie procedure

L’esecuzione forzata nei confronti del debitore è possibile se il debitore possiede beni pignorabili che non siano già pignorati o ipotecati.
pignoramento presso terzi come funziona pro e contro

Il pignoramento presso terzi: come funziona, pro e contro

L'esecuzione presso terzi offre maggiori garanzie al creditore, ma vi sono dei limiti alla pignorabilità dei crediti.Scopriamo insieme quali.
pignoramento mobiliare recupero crediti

Il pignoramento mobiliare: come funziona, pro e contro

Il creditore può espropriare il debitore dei propri beni sottoponendoli a pignoramento per ottenere il soddisfacimento dei propri crediti.