Le condizioni generali di contratto: alcuni utili suggerimenti
Lo Studio Legale Pandolfini, specializzato nella consulenza legale alle imprese, offre la propria conoscenza e competenza alle aziende anche per il supporto nella redazione delle condizioni generali di contratto, a costi concorrenziali.
Ecco il video in cui l’Avv. Valerio Pandolfini, titolare dello Studio, spiega come le condizioni generali di contratto sono un utile strumento per tutte le imprese e consistono in moduli contrattuali predisposti in modo da disciplinare i rapporti che un’impresa intrattiene con i suoi clienti, fornitori, utenti e possono essere relative a tutte le sue attività, anche se le più frequenti sono quelle riguardanti la vendita e l’acquisto.
Le imprese, grazie alle condizioni generali di contratto, regolamentano quelli che possono essere gli aspetti fondamentali della propria attività: ad es. possono disciplinare le modalità di pagamento, le garanzie sul bene fornito, le cause di esonero delle responsabilità, permettendo di evitare che per ogni singolo rapporto si debba predisporre un contratto e mettendo l’imprenditore in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.
Il fai da te, andando a copiare quanto scritto da altre aziende, è sempre sconsigliabile oltre ad essere controproducente e penalizzante.
Le condizioni generali di contratto devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- Specificità: redatte sulla specifica impresa
- Chiarezza: devono essere comprensibili da tutti
- Brevità: ci deve essere un contenuto schematico
- Ragionevolezza: devono tutelare l’interesse dell’impresa in modo equilibrato
- Aggiornamento: devono essere aggiornate, almeno una volta all’anno
- Conoscibilità: devono essere date prima o al momento della conclusione del contratto e si consiglia una pagina internet dedicata nel sito aziendale
Il commercio elettronico è un ambito nel quale bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni generali di contratto, poiché, avendo delle proprie peculiarità, necessita di accorgimenti specifici che facciano in modo che l’azienda non possa essere oggetto di contestazioni o di sanzioni.
Avv. Valerio Pandolfini
Per leggere ulteriori articoli di approfondimento sul recupero crediti, visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!